Per gli insegnanti

Il materiale didattico creato come parte integrante del Programma Educativo The Greatest Theft in History, disponibile solamente in lingua inglese, supporta e migliora l’insegnamento della seconda guerra mondiale nella scuola media inferiore e superiore, all’università, e in programmi per adulti. Sviluppato da un gruppo di educatori illustri sotto la supervisione di esperti del settore, questo programma approfondisce la comprensione della seconda guerra mondiale, le sue cause profonde, il suo costo e le vittorie. Gli eventi bellici sono affrontati spostando la prospettiva sull’effetto che questi ebbero sul nostro patrimonio artistico e culturale. 

Storie coinvolgenti di furti e distruzioni sono affiancate da storie ugualmente avvincenti di eroiche tutele, salvataggi e conservazioni di opere d’arte dal valore inestimabile per proporre un nuovo approccio di insegnamento e apprendimento degli eventi della seconda guerra mondiale.

La validità di queste storie – e i significativi insegnamenti che offrono – vanno oltre la Guerra e hanno tutt’oggi rilevanza. Esse sono essenziali per suggerire soluzioni agli errori del passato, per affrontare i conflitti futuri, per evitare genocidie per gestire le continue minacce al patrimonio culturale mondiale.

Diventa membro del Programma Educativo The Greatest Theft in History

Come membro riceverai una copia del nostro set speciale di DVD, nonché un anno di accesso alla nostra comunità educativa on line, con ore di contenuto supplementare, piani di lezioni, interviste, immagini d'archivio e tanto altro. 

ISCRIVITI SUBITO

Come per tutti gli insegnamenti sulla guerra, si raccomanda agli educatori di trattare con delicatezza contenuti inquietanti. Il materiale del programma didattico The Greatest Theft in History deve essere usato con accortezza, soprattutto se accompagnato a lezioni riguardanti la Shoah o altri genocidi. 

Né il film documentario The Rape of Europa, né il materiale didattico integrativo, contengono immagini graficamente inquietanti, ma presentano la possibilità di introdurre gli studenti ai temi della Guerra e al contenuto emotivamente impegnativo della seconda guerra mondiale e dell'Olocausto. Si raccomanda che gli insegnanti vedano in anticipo il documentario, le riprese aggiuntive e le clip presentate nella lezione prima che esso venga utilizzato a scopo didattico.


Introduzione da parte del Monuments Man Harry Ettlinger



HarryEttlinger, uno degli ultimi Monuments Men ancora in vita, racconta perché la seconda guerra mondiale fu il più grande furto della storia e di come questo programma educativo possa essere utilizzato.


Informazioni sul Programma

La nostra missione è quella di permettere ad ogni scuola, biblioteca e luogo di culto di poter acquistare il Programma Educativo The Greatest Theft in History. Il costo è di soli $ 35 per Programma, che include tre DVD con quasi 9 ore di contenuto e che mostrano spezzoni del pluripremiato film documentario The Rape of Europa, tratto dall’omonimo libro della studiosa Lynn Nicholas. E’ compreso anche l'accesso al sito web educativo progettato su misura, che contiene una serie completa di Piani di lezione appositamente ideate e collegate a video esclusivi che consentono ai docenti di trascorrere il loro tempo in aula, piuttosto che alla ricerca di materiale didattico.


Siccome questo sito è stato costruito per l'uso sia da parte di studenti che di insegnanti, e di chiunque sia interessato all’argomento, includeremo altre funzioni chiave come metraggio supplementare, glossario, biografie, domande per la discussione in aula, curiosità, cronologia, mappe, Capolavori del Mese e molte altre risorse utili all’insegnamento. Altro contenuto aggiuntivo verrà inserito ogni mese, comprese informazioni sul Programma raccolte da altri docenti e studenti.

The Greatest Theft in History è disponibile esclusivamente in lingua inglese su questo sito e su www.monumentsmen.com. Il nostro centro di evasione ordini lavora con la stessa regolarità ed efficienza di Amazon. 


Per saperne di più e visionare l’esempio di un piano di lezione